LO STILE DI VITA

Seguono uno stile di vita 100% naturale. Libere di razzolare all’aperto per tutto il giorno, respirando l’aria fresca e pulita della campagna. Nonostante si trovino vicino alla città, qui dove vivono non ci sono strade trafficate. Non esiste lo smog o l’inquinamento.
Sono molto sane e si ammalano raramente. Grazie all’intensa attività fisica che svolgono durante il giorno, sono molto in forma e crescono robuste e resistenti. La loro muscolatura si sviluppa meglio e accumulano meno grassi rispetto agli esemplari rinchiusi negli allevamenti intensivi.
La gallina è un animale molto pulito e sa quanto è importante l’igiene per la salute, per questo ricerca naturalmente il terreno idoneo per fare il bagno di terra, che oltre ad essere un momento di relax, è fondamentale come pratica salutistica anti-acaro.

LA DIETA

L’alimentazione rappresenta uno dei principali fattori alla base della salute delle galline. Essa è determinante per rafforzare il sistema immunitario ed evitare quindi possibili malattie, virus e parassiti. La dieta scelta per le Galline Felici è bilanciata con il giusto apporto di carboidrati, proteine e calcio. Durante il giorno hanno la possibilità di razzolare alla ricerca costante di cibo, un importante attività anti-stress che fornisce buona parte dell’apporto alimentare giornaliero. Il terreno dove ci troviamo è l’ideale per il loro benessere.
È un boschetto colmo di erbette spontanee e rispettose
della biodiversità locale, ma anche di piccoli insetti, lombrichi e vermicelli, per un apporto proteico di eccellente qualità.

IL PASTO PRINCIPALE

Prima dell’imbrunire, viene messo nei beccatoi il cibo, costituito da:
Carboidrati: grano o frumento, avena, orzo, mais o granoturco sorgo, miglio, panico, segale, riso, farro, quinoa.
Proteine: piselli, fave e soia.
Semi oleosi: canapa, semi di lino, semi di girasole.
Altro elemento da tenere in estrema considerazione è la necessità di alimenti contenenti il calcio, fondamentali per la formazione di gusci d’uovo duri e resistenti.
Il calcio è presente nei sassolini, nella sabbia, nei gusci di lumaca o di conchiglie. Inoltre, 2/3 volte alla settimana ci nutriamo di “pastoni” di pane secco, formaggio, legumi e uova triturate in modo molto fine e ben mescolate con gli altri alimenti.

LA VITA NOTTURNA

Al calare del sole, le Galline Felici rientrano all’interno pollaio al coperto, in completa autonomia.
Si appollaiano sopra gli appositi trespoli per dormire. La loro disposizione nel pollaio non è casuale, esiste una precisa gerarchia: chi sta nei trespoli più in alto, possiede maggior potere!

ANTIBATTERICO NATURALE


Le feci notturne prodotte dalle galline poggiano su una superficie dove, unendosi con l’ossigeno, creano un processo di fermentazione. Questa specifica reazione funge da antibatterico naturale per le galline, molto importante per mantenere sempre sana la loro salute.